ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

Ambito di applicazione

Normativa ADR in materia di Consumo

L’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l., dal cui regolamento in materia consumeristica è disciplinato, ha in corso le procedure di accreditamento con le Autorità preposte, nel rispetto dei dettami del Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229 (Decreto Legislativo 6 settembre2005, n. 206)

I Mediatori civili e commerciali, già in possesso dei requisiti formativi previsti dal D.lgs. 28/2010 e dal D.M. 180/2010 e loro ss. mm. e ii., soddisfano anche quelli previsti dai Regolamenti e dalle Delibere che seguono e sono pertanto abilitati alla gestione dei procedimenti di conciliazione nelle materie di competenza delle rispettive Autorità, ai sensi del D. Legislativo n. 130 del 2015 e successive modifiche e integrazioni e dell’Allegato A alla deliberazione 209/2016/E/com come integrata e modificata dalla deliberazione 383/2016/E/com, della deliberazione 355/2018/R/com e della deliberazione 301/2021/E/com (Testo Integrato di Conciliazione ARERA, art. 6.2, lett. c) e dell’Allegato A alla delibera AGCOM n. 203/18/CONS come modificato dalla delibera n. 390/21/CONS e dalla delibera n. 358/22/CONS 15: Regolamento AGCOM) e dell’Allegato “A” alla delibera n. 236/2022 del 1° dicembre 2022 e dalla Delibera n. 21/2023 Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 236/2022.


La normativa di riferimento in materia di Consumo è la seguente:

  • Codice del Consumo (artt. 141-141-decies)
  • Decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130
  • Direttiva 2013/11/UE
  • Regolamento (UE) n. 524/2013
  • Protocolli di intesa per conciliazioni paritetiche
  • Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (all. A alla delibera AGCOM n. 203/18/CONS come modificato dalla delibera n. 390/21/CONS e da ultimo modificato con la delibera n. 358/22/CONS 15: Regolamento AGCOM)
  • Allegato A alla deliberazione 209/2016/E/com come integrata e modificata dalla deliberazione 383/2016/E/com, dalla deliberazione 355/2018/R/com e dalla deliberazione 301/2021/E/com (Testo Integrato di Conciliazione ARERA, art. 6.2, lett. c)
  • Allegato “A” alla delibera n. 236/2022 del 1° dicembre 2022 e dalla Delibera n. 21/2023

Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 236/2022. Approvazione della “Disciplina, in prima attuazione, delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell’articolo 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118” di ART.

Avvia la mediazione in materia di Consumo

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