Dicono di noi - Opinioni su Concordia et Ius Palermo

Il nostro organismo

L’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. è iscritto al n. 809 del Registro degli Organismi Conciliativi tenuto presso il Ministero della Giustizia, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 28/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. È altresì iscritto al n. 427 dell’Elenco degli Enti di Formazione per Mediatori accreditato presso il medesimo Ministero.

L’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. ha inoltre ampliato i propri servizi nell’ambito delle ADR e si occupa anche di Conciliazione in materia di consumo. In particolare è iscritto all’Elenco degli Organismi ADR dell’Autorità per le

Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), di cui all’art. 141-octies del Codice del Consumo e all’Allegato A della Delibera 661/15/Cons con Determinazione Direttoriale n. 1/2023 del 3.5.2023, all’Elenco degli Organismi ADR - A.R.T. in materia di Trasporto con Prot. 2467/2023e all’Elenco degli Organismi ADR-ARERA al n. 2/DACU/2023 ed è iscritta con accreditamento alla Piattaforma ODR della Commissione Europea.

Le testimonianze reali dei nostri Clienti a Palermo e in Italia

Negli anni abbiamo aiutato cittadini, imprese e professionisti a risolvere controversie civili e commerciali e in materia di Consumo in modo rapido, professionale e trasparente. 

Ecco le loro esperienze e opinioni sul servizio di Mediazione offerto da Concordia et Ius.

Recensioni da Google
Arch. Paolo Pavone
Architetto a Palermo
⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Partecipare alle attività dell’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius e frequentare il corso di alta formazione per mediatori civili e commerciali nella splendida e confortevole sede di Palermo si è rivelata un’esperienza formativa e professionale di altissimo livello, al di sopra di ogni aspettativa. Sin dal primo incontro emerge con chiarezza la cura, la dedizione e la professionalità che caratterizzano questo Organismo. La mia esperienza diretta testimonia la solidità dell’ente e la qualità del percorso formativo proposto. Uno degli elementi che più colpiscono è la qualità dei docenti: professionisti altamente qualificati, con esperienza concreta nella mediazione, capaci di coniugare rigore giuridico, chiarezza espositiva ed empatia. Nonostante le materie siano complesse, i formatori riescono a renderle accessibili, piacevoli e perfettamente comprensibili sia per i professionisti dell’area giuridica, sia per gli iscritti provenienti da altre discipline come nel mio caso. L’interazione con l’aula è costante, dinamica e coinvolgente: si ha la netta percezione di essere guidati passo dopo passo, con attenzione al singolo corsista e allo sviluppo delle competenze realmente necessarie per operare nel settore. Tutto il team di Concordia et Ius si distingue per disponibilità, cordialità e professionalità: dalla segreteria ai referenti organizzativi, ciascuno è sempre pronto a rispondere alle esigenze dei corsisti, a supportare nelle fasi amministrative e a garantire un ambiente formativo sereno e impeccabilmente gestito. Il corso di alta formazione in svolgimento conferma questa vocazione all’eccellenza, offrendo ai partecipanti non solo conoscenze solide, ma soprattutto gli strumenti operativi, relazionali ed etici per diventare mediatori preparati, equilibrati e capaci di generare valore nelle relazioni professionali e nella risoluzione delle controversie. Per chi desidera formarsi seriamente e con standard elevatissimi, o per chi cerca un Organismo di mediazione affidabile, professionale e trasparente, Concordia et Ius rappresenta una scelta straordinaria. Un’esperienza di crescita personale e professionale che merita davvero le sue cinque stelle.
Avv. Carmelo Pace
Avvocato a Palermo
⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Esperienza sempre positiva!!!!! Efficiente, efficacia e effettività nella soluzione stragiudiziale delle controversie, anche quelle più complesse!!!! in particolare, mi piace evidenziare L’alta professionalità, efficiente ed efficace, effettiva, attività che mette in campo la mediatrice Avvocatessa Manuela Gucciardo! Con molta serietà e nel contempo cercando di capire quanto le parti e i loro consulenti dicono NELLE VARIE SESSIONI DI INCONTRO, riesce, come se entrasse nella psiche dei soggetti che in quel momento ha di fronte, Innanzitutto, a far comprendere cosa significa mediazione civile e, nei vari incontri seguenti, Come il diritto entra nei vari rapporti che di fatto si sono realizzati.. In altri termini evidenzia che il diritto non è una scienza E come tale non è perfetto E serve per regolamentare i rapporti in una società civile, disciplinarli e - Con l’ausilio delle regole interpretative - tutelare per quanto possibile i diritti delle parti. Complimenti all’avvocatessa Manuela Gucciardo, con la quale lo scrivente, Avvocato nelle aule di giustizia e consulente nelle aule di mediazione, È riuscito a evitare plurimi contenziosi in sede giurisdizionale. Ricordiamoci sempre che comunque la mediazione può esistere E sussistere solo e soltanto se esistono Oltreché i i mediatori, anche soprattutto avvocati con competenze anche conciliative!!!! Buon lavoro a tutti, ringraziando sempre l’organismo di Mediazione CONCORDIA ET IUS NONCHÉ LA MEDIATRICE AVVOCATESSA MANUELA GUCCIARDO.
Avv. Emanuele Picciotto
Avvocato a Palermo
⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Organismo di mediazione che si conferma dotato di figure di altissimo profilo professionale e competenza, con una menzione particolare per il mediatore avv. Manuela Gucciardo capace di creare un clima disteso e di completa fiducia per le parti che agevola molte volte la risoluzione delle controversie in partenza più complicate. Una menzione anche per la location dell'Organismo, molto confortevole e gradevole, e anche per il personale della segreteria sempre disponibile e cordiale.
Leggi tutte le recensioni su Google

A chi ci rivolgiamo

L’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. nasce con l’intento di incentivare la promozione della cultura della Mediazione, nell’ottica di amministrare e cercare di risolvere le controversie, sia di carattere nazionale che internazionale, sia civili che commerciali, comprese le liti di natura societaria e consumeristica, in tutti gli ambiti in cui la procedura di Mediazione è legislativamente prevista in materia di diritti disponibili, tra privati, tra imprese, tra associazioni o enti, tra imprese e consumatori, tra imprese e Pubblica Amministrazione, in alternativa ed in ausilio agli organi della giurisdizione ordinaria, intendendosi proporre come Organismo di Mediazione di riferimento di elevato standing professionale.

Un altra filosofia

La natura della Mediazione di per sé richiede che all'incontro con il Mediatore siano normalmente presenti le Parti personalmente. L'istituto, infatti, mira a riattivare la comunicazione tra i litiganti al fine di renderli in grado di verificare la possibilità di una soluzione concordata del conflitto, evitando un non necessario ricorso all'attività giurisdizionale, e questo, implica necessariamente che sia possibile una interazione immediata tra le Parti di fronte al Mediatore. D'altronde, il principale significato della Mediazione è proprio il riconoscimento delle persone a diventare autori del percorso di soluzione dei conflitti che li coinvolgono e la restituzione della parola alle Parti per una nuova centratura della Giustizia, dove la comunicazione tra le Parti deve essere effettiva e non invece risolversi in una mera formalità del tutto inidonea a spiegare quella funzione deflattiva auspicata dal legislatore in conformità con i princìpi costituzionali ed europei.

AVVIA LA MEDIAZIONE

Scarica la domanda