More info

Marco Castagnetta
Avvocato del Foro di Palermo, titolare di studio legale con esperienza trentennale in diritto civile, commerciale, fallimentare, bancario, assicurativo, del lavoro e previdenziale, con una consolidata attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale per privati, imprese e istituti di credito.

Attività professionali

Ha svolto incarichi di curatore fallimentare, custode giudiziario e delegato alle vendite in numerose procedure esecutive immobiliari presso i Tribunali di Palermo e Termini Imerese, oltre a essere legale fiduciario di primari istituti bancari, assicurativi e società partecipate.

Esperienze in ADR

È Mediatore professionale presso l’Organismo di Mediazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e presso la Camera di Commercio di Palermo, con esperienza in mediazioni civili e commerciali complesse, ed è arbitro e componente di commissioni camerali sugli usi e le consuetudini.

Collabora in accreditamento con l’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius, promuovendo l’uso della mediazione e degli strumenti ADR per una gestione rapida, efficace e sostenibile dei conflitti. Dal 2024 ricopre anche l’incarico di Console Onorario della Repubblica di Lettonia a Palermo, ruolo in cui cura i rapporti istituzionali e di cooperazione tra la Lettonia e il territorio siciliano.

Ordine professionale di appartenenza

• Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Palermo

Lingue

• Inglese