ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA
Quando sei un Consumatore
Definizione di Mediazione in materia di Consumo
La Mediazione in materia di Consumo è un processo risolutivo delle controversie che si verifica fra un Consumatore e un Professionista a seguito di un contratto riguardante beni e servizi.
Consumatori e imprese hanno così l’opportunità di risolvere eventuali controversie nazionali o transfrontaliere, riguardo a contratti di vendita o prestazioni di servizi, attraverso una procedura extragiudiziale gestita da un Organismo ADR, sull’operato del quale vigila un’Autorità competente.
Le controversie per le quali è obbligatorio esperire il tentativo di Mediazione in materia di Consumo presso un Organismo accreditato sono:
Gli Organismi ADR in materia di Consumo
Le procedure ADR sono gestite da Organismi appositamente istituiti attivi nel settore consumo (cd. organismi ADR). Gli Organismi ADR sono definiti come “qualsiasi organismo, a prescindere dalla sua denominazione, istituito su base permanente, che offre la risoluzione di una controversia attraverso una procedura ADR ed è iscritto nell’elenco istituito presso l’autorità competente” (art. 141, comma 1, lett. h).
Gli obblighi, le facoltà ed i requisiti degli Organismi ADR sono disciplinati all’art. 141-bis del Codice del Consumo. Ai fini dell’iscrizione all’elenco istituito presso le Autorità competenti, gli Organismi ADR devono trasmettere una serie di informazioni ai sensi dell’art. 141-novies.
Le procedure d’iscrizione e verifica del rispetto dei requisiti di stabilità, efficienza, imparzialità e tendenziale non onerosità del servizio per il consumatore, sono disciplinate da ciascuna Autorità competente (art. 141- decies).
Come scegliere l’Organismo ADR
La scelta dell’Organismo ADR a cui rivolgersi è effettuata in funzione del tipo di controversia che si deve dirimere.
A tal proposito possono distinguersi tre scenari:
1. La controversia sorge relativamente a un prodotto o un servizio che rientra in un settore regolato.
2. La controversia sorge relativamente a un prodotto o un servizio acquistato on line.
3. La controversia sorge relativamente a un prodotto o un servizio che è stato acquistato all'estero,
nell'Unione Europea, in Norvegia o in Islanda.
Se il problema riguarda un prodotto o un servizio che rientra in un settore regolato, il Consumatore potrà contattare l’Autorità competente per il settore di riferimento.
In virtù della facoltà prevista all’art. 18 della direttiva ADR, lo Stato italiano ha scelto di designare più di un’Autorità competente in base al settore di riferimento.
Le autorità competenti ai sensi dell’art. 141-octies sono le seguenti:
Organismi di conciliazione accreditati.
Presso ciascuna Autorità competente è istituito, con decreto o con provvedimenti interni, l’elenco degli Organismi ADR. Ogni Autorità competente provvede all'iscrizione, alla sospensione e alla cancellazione degli iscritti e vigila sull'Elenco nonché sui singoli Organismi ADR iscritti in merito al rispetto dei requisiti stabiliti dal Codice del Consumo.
Ciascuna Autorità competente notifica ogni aggiornamento al Ministero dello Sviluppo Economico, il quale a sua volta comunica alla Commissione europea l’Elenco delle rispettive Autorità competenti. L'Elenco e gli aggiornamenti sono trasmessi alla Commissione europea dal Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di “punto di contatto unico”.
Il nostro Organismo
Il Servizio di ADR in materia di Consumo dell’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. offre la possibilità di risolvere controversie di natura commerciale che coinvolgono imprese e consumatori, ed in particolare ivi incluse quelle derivanti da Internet e dal commercio elettronico, senza limiti riguardanti la nazionalità delle Parti.
L’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. ha Mediatori esperti in materia di consumo inseriti nell’apposito Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, che per operare hanno acquisito e devono mantenere una formazione specifica in materia di Consumo, frequentando i relativi corsi di formazione specialistica in tale materia, che li abilitano alle seguenti attività:
La qualificazione della natura consumeristica della controversia e il suo valore viene indicato dalla Parte che deposita la domanda. Per le procedure ADR espressamente disciplinate da disposizioni di legge, il presente
Regolamento si applica in quanto compatibile.
Le procedure ADR disciplinate dal presente articolo non rientrano nell’ambito di applicazione del D.lgs. 28/2010.
Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l.
Organismo di Conciliazione accreditato dal Ministero della Giustizia
Iscritto al n. 809 del Registro degli Organismi Conciliativi
Iscritto al n. 427 dell'Elenco degli Enti di Formazione
Iscritto all'Elenco degli Organismi ADR-AGCOM al n. 1/2023
Iscritto all'Elenco degli Organismi ADR-A.R.T. prot. 24676/2023
Iscritto all'Elenco degli Organismi ADR-ARERA al n. 2/DACU/2023
Iscritto alla Piattaforma O.D.R. gestita dalla Commissione Europea
Codice fiscale e Partita Iva 01996100507
Polizza di Assicurazione RC Professionale Allianz n. 253111508
Indirizzo: Via G. Sciuti, 164
90144 - Palermo
Email: info@concordiaetius.it
Pec: concordiaetius@mypec.eu
Telefono: 091 772 5986
Fax:
091 772 5972
Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l.
Organismo di Conciliazione accreditato dal Ministero della Giustizia
Iscritto al n. 809 del Registro degli Organismi Conciliativi
Iscritto al n. 427 dell'Elenco degli Enti di Formazione
Iscritto all'Elenco degli Organismi ADR-AGCOM al n. 1/2023
Iscritto all'Elenco degli Organismi ADR-A.R.T. prot. 24676/2023
Iscritto all'Elenco degli Organismi ADR-ARERA al n. 2/DACU/2023
Iscritto alla Piattaforma O.D.R. gestita dalla Commissione Europea
Codice fiscale e Partita Iva 01996100507
Polizza di Assicurazione RC Professionale Allianz n. 253111508
Sede legale: Via G. Sciuti, 164
90144 - Palermo
Email: info@concordiaetius.it
Pec: concordiaetius@mypec.eu
Telefono: +39 091 772 5986
Fax:
+39
091 772 5972