ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

La Mediazione telematica

La Mediazione può svolgersi secondo modalità telematiche previste dal Regolamento dell’Organismo, nel rispetto dell’art. 8-bis del D.lgs. 4 marzo 2010, n. 28.

Questo servizio è disponibile e accessibile a chiunque possieda un computer con connessione internet ed una webcam; consente alle Parti istanti e alle Parti invitate e/o ai propri legali e rappresentanti di seguire l’intera procedura di Mediazione in videoconferenza, direttamente dalla propria sede o studio, senza doversi materialmente recare presso gli uffici dell’Organismo di Mediazione.


Il servizio telematico di Mediazione rappresenta una modalità di tipo integrativo e complementare del servizio di Mediazione classico che avviene normalmente in presenza delle Parti. La procedura di Mediazione telematica si attiva attraverso l’invio della istanza di Mediazione in formato elettronico o cartaceo, debitamente compilata, datata e sottoscritta. 


L’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. si avvale di una piattaforma ad accesso riservato con protocolli di sicurezza il cui standard è definito dal protocollo per la comunicazione sicura https. Il servizio è accessibile previa registrazione, da effettuarsi seguendo le istruzioni riportate sul sito ufficiale dell’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. A seguito della registrazione, all’utente vengono attribuite una username ed una password personali e riservate, da utilizzarsi per l’accesso al servizio e lo svolgimento della Mediazione, nel giorno e nell’ora stabiliti.


Il tentativo di conciliazione avviene in un’area proprietaria riservata a cui possono accedere solo le Parti, i loro Avvocati, il Mediatore ed il responsabile del servizio, previa assegnazione di una password riservata e personale, che viene comunicata loro direttamente dalla segreteria via e-mail e rimane valida solo per quel determinato procedimento. Pertanto, le credenziali di accesso, personali e segrete, sono fornite alle Parti e al Mediatore a mezzo e-mail o PEC, e permettono l’accesso, relativamente alla sola Mediazione in corso, nel giorno e nell’ora prestabiliti per ogni singola sessione. Per ogni singola Mediazione le credenziali di cui sopra verranno rinnovate ad ogni sessione di Mediazione.


Il dialogo e la discussione fra le Parti in Mediazione, con la presenza del Mediatore, avvengono all’interno di un sistema di web conference audio/video provvisto anche di chat room, attraverso il quale si possono evidenziare le proprie richieste, valutare le posizioni reciproche, e tentare di raggiungere, attraverso il confronto, una soluzione soddisfacente per tutti gli interessati.

Le Parti hanno anche inoltre la possibilità di parlare separatamente con il Mediatore in via del tutto riservata, e di trasmettere a quest’ultimo tutta la documentazione che desiderano non sia resa nota alla controparte.


Quando la Mediazione si svolge in modalità telematica, ciascun atto del procedimento è formato e sottoscritto nel rispetto delle disposizioni del Codice dell’Amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e può essere trasmesso a mezzo PEC o con altro servizio di recapito certificato qualificato.

Per accedere al servizio serve la seguente strumentazione minima:

  • Collegamento a internet
  • Microfono
  • Webcam

Avvia la Mediazione

Scarica la domanda
Share by: