
L'Organismo è stato iscritto all'elenco degli Organismi ADR dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), con nota prot. 24676/2023 del 27.06.2023
Nasce a Palermo l'Organismo di Conciliazione Concordia et Ius S.r.l. in materia di Consumo, già abilitato a svolgere le controversie di competenza dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
È il primo Organismo ADR privato Italiano accreditato dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti (A.R.T.) per le definizioni delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori e cioè le controversie relative ai viaggi in aereo, treno, nave, autobus, aventi ad oggetto richieste anche economiche a tutela dei viaggiatori.
È con sentito orgoglio - riferisce l'Avvocato Pippo Pollina, del Foro di Palermo, Responsabile dell’Area Legale dell'Organismo - che sia stato un Organismo siciliano il primo ad essere accreditato a livello nazionale e ciò fa molto onore a tutti quei Professionisti, che hanno collaborato, per la sensibilità avuta nel credere e nel contribuire a dare vita all'iniziativa e nel dare finalmente una risposta a quelle decine di migliaia di viaggiatori che dal 28 febbraio, per un incredibile vuoto normativo, non hanno più potuto tutelare le proprie ragioni nei confronti delle Compagnie Aeree, Ferroviarie, Navali o di Trasporto Bus.
Da oggi, grazie all'Organismo di Conciliazione Concordia et Ius S.r.l., la Sicilia è la prima Regione che potrà ricevere da tutta l'Italia, le istanze dei Consumatori colpiti da un disservizio aereo, marittimo- fluviale, ferroviario e con autobus. Abbiamo introdotto le migliori tecnologie e le risorse umane e professionali più competenti, per consentire una pronta, agevole rapida ricezione e definizione delle controversie in materia di Trasporto.
Ringraziamo l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, per la particolare e rigorosa attenzione, dimostrata nella procedura di accreditamento, a garanzia della qualità e professionalità dei servizi che saranno erogati dai nostri professionisti, nell’interesse di una composizione amichevole fra tutte le parti coinvolte in mediazione.







