ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

Corso di Formazione per Mediatore in Materia di Consumo

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una formazione specialistica di aggiornamento, prevista dall’attuale normativa, per quei Mediatori, già in possesso dei requisiti formativi previsti dal D.lgs. 28/2010 e dal D.M. 180/2010 e loro ss. mm. e ii., iscritti nel Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, che verranno pertanto abilitati alla gestione dei procedimenti di conciliazione nelle materie al Consumo di competenza delle rispettive Autorità.

Ai corsisti che avranno frequentato il corso sarà rilasciato l'Attestato di formazione specialistica in materia di consumo che sarà inviato, tramite e-mail all’indirizzo indicato nel Modulo d’iscrizione, che abilita i Mediatori civili alle seguenti attività:


  • Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria in materia di energia (elettricità e gas) e volontaria relativi al sistema idrico, presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
  • Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria in materia di telefonia, Internet e pay-tv presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM.
  • Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell’articolo 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118, presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’ART.


Il corso ha una durata complessiva di 18 ore.

Diventa Mediatore in Materia di Consumo

Scarica l'allegato
Share by: