ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

News

12 dic, 2023
Tecniche del Mediatore, abilità negoziali degli Avvocati, Ruolo del Giudice nella Mediazione demandata Webinar su Piattaforma Zoom Evento gratuito ai fini della formazione professionale continua obbligatoria degli Avvocati accreditato dal COA Padova , per il riconoscimento di n° 3 crediti formativi in materia di diritto Civile. 19 Dicembre ore 15:30 - 18:30 Scarica il programma
26 set, 2023
Integrazione al D. Lgs. 28/2010 e incentivi a favore delle A.D.R Evento gratuito ai fini della formazione professionale continua obbligatoria degli Avvocati in corso di accreditamento del COA Palermo , per il riconoscimento di n° 3 crediti formativi in materia di diritto Civile. 13 Ottobre ore 15:30 - 18:30 Aula Magna Corte di Appello Palermo Visualizza il programma
10 lug, 2023
Il procedimento di Conciliazione disciplinato dal Regolamento dell'Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. per la soluzione delle controversie in materia di Consumo, tra utenti e operatori di Energia, Reti e Ambiente si svolge interamente per via telematica. Viene attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell'Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi. La conciliazione avviene in forma semplificata, tramite uno scambio non simultaneo di comunicazioni tra le Parti e il Conciliatore, ove riguardi i seguenti settori dell’energia elettrica, del gas, idrico e del telecalore. Scarica il provvedimento
07 lug, 2023
Nasce a Palermo l'Organismo di Conciliazione Concordia et Ius S.r.l. in materia di Consumo, già abilitato a svolgere le controversie di competenza dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM). È il primo Organismo ADR privato Italiano accreditato dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti (A.R.T.) per le definizioni delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori e cioè le controversie relative ai viaggi in aereo, treno, nave, autobus, aventi ad oggetto richieste anche economiche a tutela dei viaggiatori. È con sentito orgoglio - riferisce l'Avvocato Pippo Pollina, del Foro di Palermo, Responsabile dell’Area Legale dell'Organismo - che sia stato un Organismo siciliano il primo ad essere accreditato a livello nazionale e ciò fa molto onore a tutti quei Professionisti, che hanno collaborato, per la sensibilità avuta nel credere e nel contribuire a dare vita all'iniziativa e nel dare finalmente una risposta a quelle decine di migliaia di viaggiatori che dal 28 febbraio, per un incredibile vuoto normativo, non hanno più potuto tutelare le proprie ragioni nei confronti delle Compagnie Aeree, Ferroviarie, Navali o di Trasporto Bus. Da oggi, grazie all'Organismo di Conciliazione Concordia et Ius S.r.l., la Sicilia è la prima Regione che potrà ricevere da tutta l'Italia, le istanze dei Consumatori colpiti da un disservizio aereo, marittimo- fluviale, ferroviario e con autobus. Abbiamo introdotto le migliori tecnologie e le risorse umane e professionali più competenti, per consentire una pronta, agevole rapida ricezione e definizione delle controversie in materia di Trasporto. Ringraziamo l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, per la particolare e rigorosa attenzione, dimostrata nella procedura di accreditamento, a garanzia della qualità e professionalità dei servizi che saranno erogati dai nostri professionisti, nell’interesse di una composizione amichevole fra tutte le parti coinvolte in mediazione. Scarica il provvedimento
16 mag, 2023
Il procedimento di Conciliazione disciplinato dal Regolamento dell'Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. per la soluzione delle controversie in materia di Consumo, tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche si svolge interamente per via telematica. Viene attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell'Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi. La conciliazione avviene in forma semplificata, tramite uno scambio non simultaneo di comunicazioni tra le Parti e il Conciliatore, ove riguardi le seguenti materie: addebiti per traffico in roaming europeo ed internazionale; addebiti per servizi a sovrapprezzo; attivazione di servizi non richiesti; restituzione del credito residuo; restituzione del deposito cauzionale; errato o omesso inserimento dei dati negli elenchi pubblici; spese relative al recesso o al trasferimento dell'utenza ad altro operatore; omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdetta o recesso. Scarica il provvedimento
15 mag, 2023
Il corso si propone di fornire una formazione specialistica di aggiornamento, prevista dall’attuale normativa, per quei Mediatori, iscritti nel Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, e che hanno l’obbligo di formazione di almeno 18 ore nell’arco di ogni biennio. In particolare, questo Corso di aggiornamento si sofferma sulla riforma di cui al Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, c.d. riforma “Cartabia”. Ai Mediatori che avranno frequentato il corso sarà rilasciato l’Attestato di aggiornamento per Mediatore in materia di mediazione, che sarà inviato, tramite e-mail all’indirizzo indicato nel Modulo d’iscrizione, che consente il mantenimento dell’iscrizione presso il Registro degli Organi Conciliativi, tenuto presso il Ministero della Giustizia. Scarica il programma
14 mag, 2023
Il corso si propone di fornire una formazione avanzata e di aggiornamento, prevista dall’attuale normativa, per quei Formatori, iscritti nell’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia, e che hanno l’obbligo di formazione di almeno 16 ore nell’arco di ogni biennio. I corsi di aggiornamento sono obbligatori per tutti coloro che sono già Formatori dei corsi per Conciliatori/Mediatori Civili, e in possesso dei requisiti previsti dall’art. 18 comma 3 lettera A del D.M. 180/2010 s.m.i. In particolare, questo Corso di aggiornamento si sofferma sulla riforma di cui al Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, c.d. riforma “Cartabia”. I Formatori che vogliono mantenere tale qualifica devono frequentare, entro due anni, il corso di almeno 16 ore di aggiornamento. Ai Formatori che avranno frequentato il corso sarà rilasciato l’Attestato di aggiornamento per formatore in materia di mediazione, che sarà inviato, tramite e-mail all’indirizzo indicato nel Modulo d’iscrizione, che consente il mantenimento dell’iscrizione presso l’Elenco degli Enti di Formazione tenuto presso il Ministero della Giustizia. Scarica il programma
13 apr, 2023
Il corso si propone di fornire una formazione specialistica di aggiornamento, prevista dall’attuale normativa, per quei Mediatori, già in possesso dei requisiti formativi previsti dal D.lgs. 28/2010 e dal D.M. 180/2010 e loro ss. mm. e ii., iscritti nel Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, che verranno pertanto abilitati alla gestione dei procedimenti di conciliazione nelle materie al Consumo di competenza delle rispettive Autorità. Ai corsisti che avranno frequentato il corso sarà rilasciato l'Attestato di formazione specialistica in materia di consumo che sarà inviato, tramite e-mail all’indirizzo indicato nel Modulo d’iscrizione, che abilita i Mediatori civili alle seguenti attività: Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria in materia di energia (elettricità e gas) e volontaria relativi al sistema idrico, presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria in materia di telefonia, Internet e pay-tv presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM. Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell’articolo 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118, presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’ART. Scarica il programma
Autore: Walter Solarino 19 giu, 2019
La comunicazione tra medico e paziente, l'alleanza terapeutica, l'etica della responsabilità ed aspetti medico giuridici

Avvia la mediazione

Scarica la domanda
Share by: